Cucine

Top cucina o piano cucina in Pietra naturale di marmo, porfido, quarzo

Scegli fra i piani cucina o top cucina in pietra naturale quello più adatto alle tue esigenze.

 

Il top della cucina è sicuramente la parte più esposta nell’uso quotidiano: pentole bollenti, abrasioni, umidità, oggetti pesanti, tutti fattori che a lungo andare contribuiscono all’usura del nostro piano di lavoro. Il top cucina o piano cucina dovrà quindi essere robusto e resistente, adatto ad un uso frequente e facile da pulire.

Le pietre naturali offrono una vasta gamma di colori e di forme per il piano cucina. Un top in pietra naturale è un prodotto di alto pregio, con che ha costi di realizzazione abbastanza elevati. Tra i top cucina in pietra naturale i materiali più utilizzati sono il quarzo, il porfido, i marmi, che richiedono maggiori attenzioni, e i graniti, tendenzialmente poco porosi e più economici.

Il marmo è una roccia calcarea cristallina, composta principalmente da carbonato di calcio. Non assorbe liquidi ma è sensibile agli acidi alimentari, come limone e aceto, e può essere rigata facilmente.

Le macchie degli alimenti vanno tolte immediatamente, con acqua tiepida e sapone. Più resistenti, in quanto costituiti prevalentemente da quarzo, i graniti, questi non assorbono i liquidi, non si graffiano e non temono l’attacco degli acidi.

ll punto forte dei top cucina in pietra naturale è  sicuramente la loro estetica,  sono però decisamente svantaggiati rispetto ad altri materiali a causa della loro scarsa resistenza alle macchie e alla loro porosità.

 

Altre soluzioni di piani cucina :