Cucine

Top cucina o piano cucina in Legno massello

Scegli fra i piani cucina o top cucina in legno massello quello più adatto alle tue esigenze.

 

Il top della cucina è sicuramente la parte più esposta nell’uso quotidiano: pentole bollenti, abrasioni, umidità, oggetti pesanti, tutti fattori che a lungo andare contribuiscono all’usura del nostro piano di lavoro. Il top cucina o piano cucina dovrà quindi essere robusto e resistente, adatto ad un uso frequente e facile da pulire.

L’aspetto caldo e la sensazione di solidità sono due tra le caratteristiche principali di un piano cucina in legno massello. Il suo elevato costo viene in parte ripagato dal suo aspetto unico, dal suo basso impatto sull’ambiente e dalla piacevolezza al tatto. Il legno rimane comunque un materiale delicato, che deve quindi essere periodicamente trattato per evitare che infiltrazioni di umidità, graffi e le alte temperatura ne compromettano la superficie,  lo si consiglia a chi presterà attenzione quando utilizzerà i coltelli, a chi metterà sempre un sottopentola tra il top ed una pentola bollente,  sceglietelo quindi solo se poi lo tratterete con estrema cura.

Il piano da cucina in legno è composto da strisce di legno massello che sono state dapprima essiccate e poi incollate per avere un prodotto omogeneo. Questo processo riduce i naturali difetti del legno. Ovviamente tra un piano cucina in legno ed un altro vi sono molte differenze, poichè il legno è un prodotto naturale, dunque il vostro top cucina non sarà mai identico ad un altro top cucina.

In fine, nel caso in cui non abbiate voglia di stare troppo attenti in cucina, è bene che trattiate prima il legno con un olio protettivo, passandolo bene in tutti gli spazi, prima dell’installazione.

 

Altre soluzioni di piani cucina :