Cucine angolari moderne

Progettazione produzione e vendita di cucine angolari moderne.

 

La cucina angolare o cucina ad angolo, per scelta estetica o per esigenza dettata dagli spazi o per dividere gli ambienti  cucina e living nel caso di un ambiente molto ampio è una delle soluzioni di progetto più utilizzate, ma deve essere studiata al meglio per risultare davvero funzionale.

Nel posizionare gli elementi in una cucina ad angolo o angolare è importante ricreare un triangolo operativo ottimale, lavaggio, cottura e preparazione dei cibi, alla giusta distanza che ti consenta di muoverti comodamente ma senza sforzo, spazi troppo ristretti risulterebbero scomodi, troppo ampi causerebbero inutili perdite di tempo!

Da non trascurare è anche l’attrezzatura interna delle basi che compongono l’angolo della vostra cucina, ripiani angolari, cestelli girevoli e strutture ad estrazione totale, tante sono le possibilità da scegliere a seconda delle tue esigenze!

Acquistare una cucina moderna significa abbracciare un vero e proprio stile di vita, ottimizzare e valorizzare al meglio lo spazio della tua casa, dare nuova energia e dinamica di arredo alla tua casa.

Le cucine moderne si differenziano dalle cucine classiche per la presenza massiccia di tecnologia e di accessori in grado di consentire una massima efficienza. Molte cucine moderne dispongono anche di  un’isola una zona pranzo, magari con sgabelli dalla linea moderna. Questo consente una maggiore vicinanza tra chi cucina e i suoi ospiti, specie durante la preparazione di un pranzo.

In una cucina moderna, le chiavi del successo sono l’apertura e la facilità d’uso. Accessori che una volta venivano nascosti, come la lavastoviglie o il cestino della spazzatura, oggi con linee innovative e di design, diventano protagonisti e oggetto di arredo della cucina,  vediamo nel dettaglio alcuni dei tratti comuni che caratterizzano la cucina moderna.

Gli  elettrodomestici da incasso sono la componente  che va per la maggiore nelle cucine moderne. Il piano cottura è spesso costituito da una consolle centrare con un piano di lavoro spazioso. Il frigorifero, rigorosamente hi-tech, risulta sempre incassato e a filo con gli sportelli. Di gran moda tra i materiali, l’acciaio inox che si adatta con tutto, ma risulta davvero audace con il legno scuro o il laccato nero.

I materiali più adatti per una cucina moderna sono quelli che rendono il suo utilizzo e la sua pulizia quotidiana sempre più semplice. Acciaio inox e vetro sono sempre i protagonisti di una cucina moderna, ma anche un piano in granito può essere di grande effetto. Polimeri di nuova concezione e resine sono materiali perfetti in una cucina moderna, in quanto combinano la praticità d’uso e di manutenzione a un design decisamente contemporaneo.

Per quanto riguarda i colori di una cucina moderna, i toni caldi e fiorati della tradizione, vengono sostituiti da colori vivaci come il nero, il rosso e l’argento, passando per audaci trasparenze che rivelano verdi e gialli brillanti. Per non cadere in un eccesso di freddezza, la cucina può essere “riscaldata” inserendo ripiani e ante in legno.

Parquet e ceramiche dai colori audaci sono particolarmente adatti per una cucina moderna. Perché non realizzare parete e pavimento in tinta, creando un flusso regolare in tutto l’ambiente. E’ bene ricordare che una delle funzioni del pavimento è proprio quella di delineare gli ambienti: per cui anche nel caso di un open space sarà il pavimento a separare la zona living da quella cucina, senza il bisogno di un muro divisorio.