regole per arredare una casa

LE REGOLE PER ARREDARE CASA: I CONSIGLI FONDAMENTALI PER UN APPARTAMENTO PERFETTO

Per avere un appartamento perfetto bisogna seguire alcune importanti regole per arredare casa. Se vi state facendo alcune domande in merito vuol dire che state entrando in possesso di una nuova abitazione, vuota e da arredare secondo il vostro gusto. Proprio perchè non combinare grossolani errori ecco allora qualche consiglio e e regola che possa aiutarvi, darvi qualche suggerimento e ispirazione su come arredare il vostro appartamento.

Che la vostra nuova casa sia molto ampia e spaziosa o piccolina, poco importa, le regole fondamentali infondo sono sempre le stesse. Prima di tutto bisogna tener conto della luce. Studiate bene l’esposizione della vostra casa, dove il sole illumina naturalmente le stanze e dove, invece, l’ambiente risulta essere meno illuminato.  Solo in questo modo riuscirete a capire dove l’arredamento e il colori delle pareti vi serviranno per rendere la stanza più la più luminosa possibile. La scelta dei colori è davvero importante, preferite, ad ogni modo, colori chiari e caldi, colori che diano un tocco di luce all’ambiente. Potete tranquillamente usare un tocco di colore intenso, possibilmente in grado di richiamare magari uno degli elementi di arredo importanti della stanza in questione. Ad esempio, nel caso del salotto, è consigliato usare un tono identico a quello del divano. E ora veniamo all’arredamento per ogni stanza.

Iniziamo dall’ingresso, che dovrà essere sempre molto funzionale. Un appendiabiti è d’obbligo così come anche uno svuota tasche, utile per chi rientra.

Il salotto dovrà assolutamente vedere la presenza di un divano, non per forza grandissimo, ovviamente scegliete il divano in funzione dello spazio a vostra disposizione, ma se possibile preferite sempre un modello con letto, in caso di ospiti e di mancanza di una stanza adeguata può tornare sempre utilissimo! La cucina dovrà prevedere un grande piano di lavoro tra i fornelli e il lavandino, così da poter lavorare e cucinare tranquillamente e agevolmente. Sfruttate tutti gli spazi, soprattutto quelli in altezza. Il corridoio può diventare una zona utile se decidete di inserire una libreria o degli armadi non troppo profondi, all’interno dei quali si potrà mettere i prodotti e gli elettrodomestici per fare le pulizie, che altrimenti non sapreste dove riporre. La camera da letto deve sempre prevedere gli elementi essenziali, ovvero un letto molto grande, un ampio armadio e una cassettiera con dei comodini. Se possibile, scegliete anche in questo caso un letto con contenitore, in grado di darvi ancora un pò di spazio in più dove poter riporre le vostre cose, che nel caso di appartamenti o casse piccole non fa mai male. Il bagno dovrà essere molto luminoso, altrimenti sarà difficile, soprattutto per le donne, truccarsi bene. Sotto il lavandino sarebbe il caso di avere un mobile con cassetti mentre sopra è indispensabile uno specchio. Se non avete una lavanderia, posizionate la lavatrice in bagno, non mettetela in cucina, a ognuno il suo ambiente!

 

 

Lascia il tuo commento