Idee per arredare un salotto accogliente ma dal design accattivante e personale

Il salotto rappresenta la stanza della abitazione dove si accolgono gli ospiti e dove solitamente ci si svaga e rilassa. E’ importante perciò che l’ambiente del nostro salotto sia accogliente e funzionale: ecco alcuni utili consigli per un salotto di design ma al contempo accogliente.

Giocando con le tonalità dei colori è possibile dar vita ad atmosfere accoglienti e ospitali.
Attorno al divano, il protagonista assoluto della zona giorno, deve ruotare tutto lo stile generale: importante è sceglierlo confortevole,
grande abbastanza per garantire piacevoli momenti di relax e svago.
Le poltrone troveranno posto accanto o di fronte al divano, è opportuno scegliere sempre poltrone dello stesso colore e modello, oppure optare per tonalità e stile contrastanti rispetto al divano del nostro salotto.

Per arredare un salotto che sia accogliente non devono mai mancare i cuscini per divani, i cuscini infatti danno un tocco di personalità e
carattere in più, ma sono anche utilissimi per il relax e il confort della persona da ospitare.
Sta al gusto di ogni uno troverà il giusto accostamento: in commercio cuscini disponibili sono davvero infiniti e vari.
Si può spaziare da un cuscino in stile tirolese, caldo e romantico, al cuscino in stile chic, dal fascino vagamente retrò, al cuscino più contemporaneo, in tinta unita o nelle fantasie astratte.

Le tende del salotto devono dar vita ad un atmosfera intima e accogliente, se si vogliono tende oscuranti allora meglio rivolgersi a tessuti pesanti nelle tonalità scure del marrone, grigio, nero, o rosso porpora.
se invece si vuole un ambiente luminoso meglio scegliere tende dalle tonalità chiare, come il bianco o il beige.

La scelta  dell‘illuminazione è anche essa determinante per arredare e dare il giusto tocco al salotto della nostra casa.  Sono sempre da preferire le luci calde e soffuse come quelle delle batjour, da mettere nei vari punti della stanza, mentre il classico lampadario sospeso servirà a illuminerà il salotto in corrispondenza delle occasioni più importanti.

Infine i copri divani, anche questi infatti rivestono un ruolo importante nell’arredamento di un salotto,  è opportuno quindi scegliere sempre copri divani con colori e tessuti  che richiamino la stagione cercando di far si che si intonino però anche allo stile generale del nostro salotto.